Quando di parla di Rimini, si pensa automaticamente al sole, al mare, alla spiaggia e al divertimento in discoteca.
In realtà Rimini è anche arte!
La città vanta infatti anche di un centro storico dicco di testimonianze dell’epoca romana e medievale. Un viaggio nel tempo tra diverse epoche nello stesso centro storico, in grado di realizzare uno scenario davvero unico!
Cosa visitare a Rimini?
Ecco i più importanti luoghi d’interesse della città:
Arco d’Augusto
Emblema della città, è il più antico arco romano rimasto, consacrato all’imperatore Augusto dal Senato Romano nel 27 a.C.
Ponte di Tiberio
Il Ponte di Augusto e Tiberio, meglio noto come Ponte di Tiberio, appartiene anch’esso all’epoca dell’antica Roma. I lavori al ponte iniziarono nel 14 d.C., sotto il governo di Augusto, e terminarono nel 21 d.C., sotto il governo di Tiberio.
Fungeva da ponte sul fiume Marecchia prima che quest’ultimo venisse deviato.
Domus del Chirurgo
La Domus del Chirurgo, o Casa del Chirurgo, è un’abitazione romana risalente alla seconda metà del II secolo, scoperta nel 1989 in piazza Ferrari.
Al suo interno è stata trovata una delle serie più complete di strumenti chirurgici dell’antica Roma, oggi conservata al Museo della città di Rimini.
Museo della città di Rimini
In museo è diviso in diverse sezioni, tra cui due di particolare importanza.
Sezione medievale: Ampio spazio dedicato alle opere del Trecento che ospita, oltre a dumerose opere della Scuola Riminese, anche opere di Cagnacci, Ghirlandaio, Guercino, Bellini, ecc.
Sezione archeologica: espone invece i reperti della Domus del Chirurgo e numerosi mosaici di epoca romana di particolare bellezza ed importanza.
Il Tempio Malatestiano
Usualmente chiamato “Duomo” dai cittadini, è il più importante luogo di culto di Rimini. E’ stato rinnovato completamente sotto la signoria di Sigismondo Pandolfo Malatesta con il contributo di artisti del calibro di Leon Battista Alberti, Agostino Di Duccio, Piero della Francesca e Matteo de’ Pasti. Anche se incompleto, è l’opera chiave dell’epoca rinascimentale riminese ed una delle opere architettoniche del Quattrocento più importanti d’Italia.
Il Castel Sismondo
Prende il nome dal suo ideatore, Sigismondo Pandolfo Malatesta, all’epoca signore di Rimini e Fano, ai tempo attuali rappresenta solamente il corpo centrale del castello il quale era in origine difeso da un muro di cinta e da un fossato.
Le piazze del centro storico
Rimini possiede varie piazze di interesse storico e architettonico, risalenti ad epoche diverse.
Piazza Cavour, centro della vita cittadina in epoca medievale, e piazza Tre Martiri, antico foro romano, sono le piazze più importanti di Rimini, punti di ritrovo e luoghi dove si svolgono la maggior parte delle manifestazioni, mostre e mercati.
Vi sono anche piazza Malatesta, dove si innalzano la Cattedrale e il Castello, e piazza Ferrari, realizzata nell’Ottocento donando un importante rinnovamento al centro città.
Piazzale Fellini, il centro della Marina di Rimini. Qui sorgono gli hotel più lussuosi della città, tra cui il Grand Hotel, rappresentato da Fellini in Amarcord, le palazzine Roma e Milano e la Fontana dei Quattro Cavalli. A Marina centro in viale Dardanelli, si trova la casa di famiglia di Fellini.
Vieni alla scoperta di Rimini!
Molteplici sono gli hotel Rimini aperti tutto l’anno nei quali è possibile alloggiare!
Chiedi cartine e informazioni su cosa visitare a Rimini al personale qualificato dell’albergo in cui alloggi. Ti indicherà le strade da percorrere per raggiungere i luoghi di maggiore interesse e i ristoranti più buoni della città dove fare una piacevole pausa pranzo durante la visita della parte storica di Rimini.
L’immagine fa parte dell’archivio fotografico dell’Assessorato al turismo della provincia di Rimini.