Torna la festa di San Gaudenzo Rimini dall’ 11 al 14 Ottobre. Sarà una festa calorosa per grandi e piccini! In tutto il centro ci sarà un’atmosfera di vivacità!
Festa di San Gaudenzo Rimini
Venerdì 11 Ottobre alle ore 17:30 ci sarà l’iniziativa culturale in chiesa “Le opere d’arte nella chiesa di San Gaudenzo”; nel tardo pomeriggio ci sarà la mostra fotografica con ingresso libero (con apertura dall’11 al 18 Ottobre dalle ore 16:30 alle ore 18:30)
Sabato 12 Ottobre alle ore 21:00 nella Basilica Cattedrale di Via IV Novembre ci sarà il concerto per la Festività di San Gaudenzo una collaborazione tra la Diocesi di Rimini e l’Associazione Cappella Musicale Malatestiana.
Le opere eseguite saranno 3: Laudate Dominum dai Vesperae Solennes de Confessore di Mozart; Sinfonia n. 5 di Mahler; Litaniae Lauretanae Beatae Mariae Virginis di Mozart.
Si esibiranno l’Orchestra Sinfonica dell’Istituto Lettimi di Rimini, il coro della Cappella Musicale Malatestiana di Rimini e la soprano Isabella Orazietti, il tenore Marco Mustaro, al basso Davide Filipponi e al Contralto Sara Rocchi, diretti dal Maestro Filippo Maria Caramazza.
La festa continua, il 13 Ottobre nel centro storico ci saranno gli stand gastronomici, con i prodotti tipici, l’abbigliamento, la musica e gli spettacoli in onore del Santo Patrono di Rimini.
Lunedì 14 Ottobre ci sarà la tombola di San Gaudenzo in Piazza Cavour, nel pomeriggio ci sarà l’animazione, il face painting e altre attività per grandi e piccini. Non mancherà il concerto della Banda di Rimini.
Per partecipare alla festa ti consigliamo di prenotare subito un Hotel Rimini e di cogliere l’offerta migliore!
Il Santo Patrono di Rimini la tradizione vuole che fu battezzato a Roma e inviato a Rimini come pastore si scontrò con i residui del paganesimo e dell’eresia. Fu ordinato sacerdote e consacrato Vescovo… Fu arrestato e successivamente maltrattato dai seguaci di Ario il 14 Ottobre del 360.